Mappe e scarti. A tavola con la geografia

geonight 2024

Il Centro Interdipartimentale Ricerca per l’AMbiente, CIRAm (IRCEnv) ha patrocinato l’evento” Mappe e scarti. A tavola con la geografia/ Maps and scraps. Dining with geography in occasione della Geonight (and day), evento internazionale promosso da EUGEO e supportato dall’International Geographical Union.

L’iniziativa, tenutasi il 12 aprile 2024 presso l’Istituto Comprensivo Pascoli di Secondigliano (NA), è stata promossa dai docenti Lucia Simonetti (Consigliere in Giunta del CIRAm), Alberto Corbino e Stefano de Falco (Disp Unina) e Fabio Amato (Dsus Unior), è stata fortemente voluta dal Dirigente Scolastico del Pascoli.

Obiettivo è stato riflettere sul cibo come risorsa, valore, simbolo, attraverso un seminario-laboratorio che ha visto protagonisti studenti e docenti della scuola secondaria. La scelta di portare la Geonight in una scuola di Secondigliano, una delle periferie più difficili di Napoli, è stata motivata dalla profonda convinzione della necessità di avvicinare i più giovani allo studio della geografia come strumento per promuovere una cittadinanza attiva e “prendersi cura” del proprio territorio, della propria comunità, del proprio ambiente.

 SCOPRI DI PIÙ 

logo banner vert H150px
Centro Interdipartimentale di Ricerca "Ambiente"
Università di Napoli Federico II
Via Tarsia 31 (Palazzo Latilla, 2° piano) 
80134 Napoli
+39 081 2534644