PCTO (ex ASL)
Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento
I docenti del DiSTAR, coadiuvati da dottorandi e assegnisti, propongono alcuni percorsi formativi che forniscono conoscenze di base fondamentali nell’ambito delle Scienze della Terra innestati su attività tecniche di diversa specializzazione. L’obiettivo è creare dei momenti di avvicinamento sia a potenziali percorsi professionali futuri che all’acquisizione del metodo scientifico di indagine.
L’offerta PCTO del DiSTAR alle singole scuole consiste nello svolgimento di n. 3 moduli - da 5 ore ciascuno - così suddivisi:
- 1 modulo obbligatorio da svolgere presso il DiSTAR: «GEOLAB» (Sandbox, riconoscimento rocce, osservazioni al microscopio di minerali e fossili, visita ai laboratori del DiSTAR);
- 2 moduli a scelta tra quelli elencati in tabella
Modulo (5 ore) |
Referente |
Docenti |
Scuole prenotate |
Paleontologia e paleantropologia |
Raia |
Raia, Carotenuto, Castiglione |
|
Riccardi |
Iezzi, Milano, Valente, Piegari, Riccardi |
||
Le Geoscienze e la transizione energetica |
Parente |
Parente, Camanni, Mondillo, Riccardi |
|
Lo stato dell’ambiente in Campania |
Albanese |
Albanese |
|
Piove: l’Italia frana e si allaga |
Di Martire |
Di Martire |
|
Rispoli |
Rispoli, Graziano |
||
Le acque sotterranee: una risorsa strategica da salvaguardare |
Allocca |
Allocca |
|
Iannace |
Iannace |
||
Digitalizzazione tridimensionale del paesaggio. Analisi e tutela |
Repola |
Repola |
|
Flocco |
Flocco, Iannace |
||
Flocco |
Flocco, Viola |
||
Selva |
Selva, Morgavi |
||
Conoscenza del territorio e prevenzione dei rischi geologici |
Santangelo |
Santangelo, Ascione, Ermolli, Valente |
|
Russo |
Russo, Vitale E. |
||
Vitale |
Vitale S., Iannace |
Ogni modulo sarà svolto al più due volte, pertanto le scuole nell’operare le loro scelte sono invitate ad esprimere almeno tre preferenze.
Seguiranno a breve informazioni più dettagliate sui singoli moduli.
Per prenotazioni e ulteriori informazioni contattare il Prof. Umberto Riccardi inviando una e-mail all’indirizzo: